Con uno dei suoi soliti interventi satirici, il comico Maurizio Crozza ha recentemente “inchiodato” il ministro Salvini.
Dopo aver attaccato la Meloni durante lo scorso anno, Crozza è tornato alla carica colpendo un altro rappresentante della maggioranza. Questa volta è stato il turno del ministro Salvini, già in precedenza oggetto di numerosi sketch satirici.
Tutto ha avuto inizio quando il leader della Lega si è espresso su un tema di stretta attualità, ovvero le Olimpiadi di Milano-Cortina. Evento sul quale il ministro ha mostrato in più occasioni un certo entusiasmo.

La pista da bob di Salvini
Il comico ha fatto riferimento alla pista da bob di Cortina tanto osannata dal ministro Salvini. La sua realizzazione è costata diversi milioni di euro. A proposito di questa iniziativa, il diretto interessato ha dichiarato: “Il mondo guarda con ammirazione“.
Aggiungendo poi: “Ghiaccio italiano, imprese italiane, operai italiani. Alla faccia dei gufi disfattisti. È la soddisfazione di chi lavora in silenzio, alla faccia dei disfattisti e dei professionisti del no. Mentre altri parlano e bloccano tutto, noi costruiamo. L’Italia che fa, non quella che frena“.
L’intervento in questione ha richiesto un investimento di oltre 130 milioni di euro totali, con grossi dubbi e perplessità espressi da parte del pubblico su come verrà impiegata una volta terminate le Olimpiadi.
L’intervento di Crozza
Sulla questione appena elencata, Crozza ha prontamente “inchiodato” il ministro: “Ci è costata 61 milioni di euro solo per rifarla nuova. E avevamo quella di Torino fatta per le Olimpiadi invernali del 2006. In questo paese spendiamo più in piste da bob che in sanità: l’unico modo che abbiamo per ristrutturare un ospedale e’ dire che nelle corsie ci passano gli slittini“.
Crozza sempre attuale su pista bob di Cortina osannata da Salvini e Lega "61milioni€…costa mantenerla 400mila€ anno…e avevamo quella di Torino…in questo Paese spendiamo più in piste da bob che in Sanità"
— Sirio 🏀 (@siriomerenda) February 10, 2026
a fine lavori ne abbiamo speso 120milioni#OlimpiadiInvernali2026 pic.twitter.com/CW0IJovQcw
Dal video apparso sui social, si può intuire come il comico abbia fatto riferimento alla pista realizzata nel 2006, costata a suo tempo 110 milioni di euro, e rimasta utilizzata fino al 2011, in occasione dei Mondiali di slittino.